Sergio Marcelli
Film making
Sergio Marcelli
Film making
L’interesse per il video nasce con i primi software di editing professionale con cui Sergio monta cortometraggi girati in super 8 o 16 millimetri.
In quegli anni gli standard di ripresa video sono totalmente differenti da oggi, con un gap tra attrezzature professionali e semiprofessionali enorme, sia in termini di qualità che di costo.
L’interesse per il video nasce con i primi software di editing professionale con cui Sergio monta cortometraggi girati in super 8 o 16 millimetri.
In quegli anni gli standard di ripresa video sono totalmente differenti da oggi, con un gap tra attrezzature professionali e semiprofessionali enorme, sia in termini di qualità che di costo.
UN FORMATO OBSOLETO
CHE però NON VUOL SCOMPARIRE!
Sì, perché la qualità della pellicola, in termini di caratteristiche intrinseche alla natura stessa dell’emulsione, non trova un equivalente nel digitale.
A conti fatti sono due mezzi per registrare le immagini differenti, tanto che ad Hollywood un gruppo di registi si è interfacciato con la Kodak con lo scopo di mantenere in vita la pellicola. Tra gli altri si contano anche Quentin Tarantino e Steven Spielberg.
Sempre la Kodak, poi, ha lanciato una nuova cinepresa super 8, accompagnata da un rinnovato catalogo di pellicole!
UN FORMATO OBSOLETO
CHE però NON VUOL SCOMPARIRE!
Sì, perché la qualità della pellicola, in termini di caratteristiche intrinseche alla natura stessa dell’emulsione, non trova un equivalente nel digitale.
A conti fatti sono due mezzi per registrare le immagini differenti, tanto che ad Hollywood un gruppo di registi si è interfacciato con la Kodak con lo scopo di mantenere in vita la pellicola. Tra gli altri si contano anche Quentin Tarantino e Steven Spielberg.
Sempre la Kodak, poi, ha lanciato una nuova cinepresa super 8, accompagnata da un rinnovato catalogo di pellicole!
Oggi, grazie ai nuovi formati di ripresa combinati con profili colore che permettono maggior controllo sulla qualità dell’immagine anche Sergio si è lasciato ammaliare dal digitale.
Senza però rinunciare alle vecchie abitudini. Anche perché è uno tra i pochi esperti di super 8 in Italia capace di darne una lettura al passo con i tempi.
Perché ovviamente girare in pellicola oggi è totalmente diverso da come si faceva cinquant’anni fa.
Oggi, grazie ai nuovi formati di ripresa combinati con profili colore che permettono maggior controllo sulla qualità dell’immagine anche Sergio si è lasciato ammaliare dal digitale.
Senza però rinunciare alle vecchie abitudini. Anche perché è uno tra i pochi esperti di super 8 in Italia capace di darne una lettura al passo con i tempi.
Perché ovviamente girare in pellicola oggi è totalmente diverso da come si faceva cinquant’anni fa.
Se sei interessato a scoprire il mondo del super 8 e del 16 millimetri non esitare a contattare Sergio per entrare in rete con altri amanti della pellicola!
Se sei interessato a scoprire il mondo del super 8 e del 16 millimetri non esitare a contattare Sergio per entrare in rete con altri amanti della pellicola!
E allora cosa aspetti?
Super 8, 16 millimetri o digitale 4K, Sergio propone comunque una produzione di nicchia.
Principalmente filma ritratti d’artista, come i cortometraggi della pittrice Simona Bramati, dell’artista fluxus Tatsumi Orimoto o del guru della musica industrial, membro della formazione originale degli Einstürzende Neubauten FM Einheit: il primo mediometraggio di circa 50 minuti.
Occasionalmente realizza anche video clip musicali, e tutorial.
Super 8, 16 millimetri o digitale 4K, Sergio propone comunque una produzione di nicchia.
Principalmente filma ritratti d’artista, come i cortometraggi della pittrice Simona Bramati, dell’artista fluxus Tatsumi Orimoto o del guru della musica industrial, membro della formazione originale degli Einstürzende Neubauten FM Einheit: il primo mediometraggio di circa 50 minuti.
Occasionalmente realizza anche video clip musicali, e tutorial.